Gran parte della gioia che trovo nel recensire e scrivere di prodotti "Food and Beverage" deriva dal fatto che bisogna sempre imparare ad assaggiare e a bere cose nuove. Devo ammettere che prima che mi venisse accordata la collaborazione con l'azienda pugliese Bio Salento non avevo dato molta importanza a tutte le varianti di olio esistenti nel nostro territorio; esse possono differire l'una dall'altra. Non conoscevo ciò che potesse essere considerato un ottimo olio da uno scarso. Ma all'assaggio di quest'olio, la diversità per quanto riguarda l'aromaticità, il colore, la viscosità ed il sapore era evidente da subito. Queste differenze mi hanno aiutato moltissimo nel mio lavoro di blogger e hanno scatenato in me una degustazione a dir poco "illuminante".
INGREDIENTI:
Mettere sul fuoco un pentolino con un litro di acqua e un dado, pulire i funghi e tagliarli a fettine. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle; in una pentola fate rosolare l'aglio tritato con un pò di olio Bio salento, unire i funghi e le zucchine, farli rosolare dolcemente ed aggiungere il riso. Farlo tostare per qualche minuto poi bagnarlo con il vino e lasciarlo evaporare e aggiungere il brodo, dopo 15 minuti circa aggiungere il prezzemolo tritato e regolare di sale. Alla fine mantecare con un pò di olio, parmigiano e pepe. coprire fare riposare per 5 minuti e servire!
Si presenta alla vista limpido di un bel colore oro molto luminoso. All'olfatto si apre con un piacevole ventaglio di profumi con netti riconoscimenti vegetali e di frutta verde, su tutti l'oliva fresca, erba e mela verde. Al gusto entra abbastanza intenso, con riconoscimenti amari di cardo e foglia di carciofo. Passato qualche secondo predomina la nota speziata con una piacevole sensazione di peperoncino il dolce. Il finale è armonico e persistente. Abbiamo ricevuto una bottiglia di olio extra vergine di oliva da 500 ml, una confezione di orzo nudo da 500 gr, una confezione di cece nero da 500 gr, una confezione di cicerchia da 500 gr. a costo zero, in cambio di una recensione onesta. Mio marito è il cuoco di casa e lui ama cucinare in particolare con l'olio extra vergine di oliva italiano. Gli piace provare le varie ricette con diversi tipi di olio extra vergine di oliva. Io non gli ho rivelato la provenienza di quest'olio, quindi è stata una bella sorpresa per lui scoprire che si trattava di un prodotto pugliese. Non vedeva l'ora di iniziare la cottura con protagonista l'olio Bio salento. Uno dei nostri piatti preferiti è il riso. Il riso accompagnato all'olio extra vergine d'oliva Bio salento fa si che il riso con si attacchi alla pentola e aggiunge un sapore davvero gustoso. Mio marito, ha poi testato quest'olio aggiungendolo anche alla cottura della pasta in ebollizione ed i risultati sono stati sorprendenti
Evita che la pasta si attacchi l'una con l'altra durante la cottura, e aggiunge un sapore piacevole alla pasta stessa man mano che cuoce accompagnata con la salsa e le varie spezie che usiamo. E' bastato solo aggiungere una piccola quantità di olio per scatenare un'esplosione di sapore e dare un tocco in più ai nostri piatti.
RISO ZUCCHINE E FUNGHI SELVATICIINGREDIENTI:
350 g. di riso
200 porcini
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
2 zucchine
olio Bio salento quanto basta
1 manciata di prezzemolo
2 cucchiai di grana
sale e pepe
PREPARAZIONE: Mettere sul fuoco un pentolino con un litro di acqua e un dado, pulire i funghi e tagliarli a fettine. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle; in una pentola fate rosolare l'aglio tritato con un pò di olio Bio salento, unire i funghi e le zucchine, farli rosolare dolcemente ed aggiungere il riso. Farlo tostare per qualche minuto poi bagnarlo con il vino e lasciarlo evaporare e aggiungere il brodo, dopo 15 minuti circa aggiungere il prezzemolo tritato e regolare di sale. Alla fine mantecare con un pò di olio, parmigiano e pepe. coprire fare riposare per 5 minuti e servire!
Biosalento Srl
Sede legale Via Ciro Menotti 44
Stabilimento C. da Stefani km 2
telefono 329.007.86.46
info@biosalento.net
biosalentosrl@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento