Contatti

Lettori fissi

domenica 24 giugno 2018

Favella


La Calabria nel Sud d'Italia è probabilmente la regione con la cucina più raffinata d'Italia. Come in molti paesi caldi del mondo, le spezie sono usate fin dall'antichità per regolare la temperatura corporea degli abitanti. N'duia è un salame di maiale morbido e raffinato contenente peperoncino. Il generale il peperoncino viene utilizzato in tutti i cibi possibili ed immagginabili. Ci sono molte altre specialità come la marmellata di peperoncino. La maggior parte dei prodotti caratteristici della Calabria, sono prodotte da Favella
Favella è un'azienda agricola che deve la sua fortuna a partire dagli anni 30 nel territorio calabrese ed esattamente a Sibari. Dagli anni 30 in poi l'attività si è ampliata grazie al duro lavoro dei vari membri della famiglia Rizzo (proprietaria dell'azienda agricola) che hanno portato innovazione e miglioramento. La produzione è altresì suddivisa in altrettante piccole aziende, ognuna dedicata ad un ramo specifico: alcune trattano le coltivazioni agricole e la vendita dei prodotti materie prime fresche (agrumi, ortaggi, bestiame) altre si dedicano ai processi energetici, (la famiglia Rizzo possiede difatti il terzo impianto fotovoltaico esistente al mondo), oltre alla lavorazione degli ingredienti freschi in prodotti finiti e quindi della vendita al consumatore finale. Un'azienda che è cresciuta grazie alle sue principali linee di produzione:






L'allevamento dell'azienda Favella utilizza solo metodi naturali ed etici per allevare le bufale che forniscono uno degli alimenti più gustosi. Con grande passione e professionalità Favella si occupa di lavorare il latte appena munto in prodotti caseari di altissima qualità, per darci un trionfo di sapori e gustosità tutta casareccia. 

Linea bacche di Gogj
 Un vero e proprio assortimento di queste straordinarie bevande dal colore e dal gusto particolare. Contengono notevoli qualità volte a combattere i radicali liberi e l'invecchaimento cellulare, danno vita ad una serie di prodotti originali capaci di donare a tutti, gustose sensazioni di salutare benessere.














E' la linea dedicata esclusivamente al benessere della nostra pelle creata grazie alla collaborazione con Lady Cipria, esperta di bellezza e moda, la linea offre prodotti cosmetici realizzati con ingredienti naturali e coltivati con attenzione e cura. 


Nelle righe sottostanti vi darò una dettagliata descrizione di ciò che l'azienda mi ha inviato gentilmente, per sottoporre i prodotti al mio test e dare così un'opinione chiara e sincera:

Il succo di frutta alla mela, goji e lime  è un prodotto creato personalmente dall'azienda Favella e non presenta nessuna traccia di zucchero o acido ascorbico. Viene pressato leggermente (senza l'uso di centrifughe) e pastorizzato alla temperatura più bassa possibile per conservarlo al meglio. Tutto molto lontano dai succhi di frutta che solitamente compriamo al supermercato, offrendoli inconsapevolmente ai nostri figli. Pieni di zuccheri, coloranti e conservanti, tutto all'opposto di ciò che sono i prodotti Favella



Nick è un wellness drink che, grazie agli estratti di goji, riesce a svolgere una funzione importantissima per il benessere del nostro organismo. Il tutto ad un costo calorico quasi nullo: zero zuccheri e zero grassi  per un totale di 4 calorie. Buono non solo nel sapore, Nick si presenta con un packaging dal design contemporaneo e un contenuto dall'anima sostenibile. La bottiglia è interamente di vetro e chiaramente si nota subito il colore scuro della bibita in essa contenuta. Un drink buono che conquista tutti. 

I succhi di salute Favella naturali come il  di succo di Uva, Melograno, Goji e More di Gelso sono di altissima qualità biologica, coltivati in modo sostenibile e accuratamente selezionati per offrirvi tutto il potenziale della bontà della natura. I succhi di Favella sono estratti da piante naturali e sane, coltivate sotto stretta supervisione di eminenti scienziati e l'intero processo di produzione passa attraverso test adeguati in ogni stato per garantire che soddisfino i più elevati standard di qualità e purezza. Le erbe coltivate biologicamente sono ampiamente riconosciute come aventi un valore nutrizionale maggiore rispetto a quelle prodotte con fertilizzanti chimici e pesticidi. Apprezzato anche da mia figlia Giada, che finalmente può consumare la sua bibita preferita, senza correre il rischio di avere problemi di carie. Sappiamo tutti, infatti, che l'uso di succhi di frutta chimici (con conseguente eccesso zuccherino), possono peggiorare la situazione dentale dei nostri bambini.



Il gusto della crema di carciofini  è evidenziata dall'aggiunta di olio extravergine di oliva. I carciofi vengono raccolti solo quando sono maturi e lavorati in breve tempo per trasformarli in crema. Hanno un sapore aromatico e leggermente secco, una crema perfetta per antipasti, semplice come crema spalmabile o come guarnizione o decorazione di piatti freddi.  


Le salse Favella senza glutine sono prodotte a Corigliano Calabro (provincia di Cosenza) usando  i metodi di produzione tradizionali e solo con gli ingredienti migliori e più freschi possibili, le salse vengono prodotte con cura, subito dopo la raccolta, per conservare la loro inconfondibile freschezza, così da poter gustare ogni giorno quell'autentico gusto italiano fatto in casa. Una combinazione unica che fa decollare ogni piatto! Il suo delizioso sapore fatto in casa, il suo aroma fragrante, vi ricompenserà se lo utilizzerete come base per i sughi di pasta, pizza, carne rossa, frutti di mare. Favella produce le proprie bacche di Goji e le usa sotto forma di passate di pomodoro, per risvegliare le vostre frittate, i vostri polpettoni. Scaldatelo in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva e godetevi questo sugo accompagnato da una deliziosa pasta!





Un prodotto mai assaggiato fino ad ora ma che ci ha colpiti favorevolmente tutti . Ha la caratteristica di poter essere cucinato e le foglie hanno un sapore che ricorda quello dello spinacio. Mio marito l'ha apprezzato notevolmente tanto da dover promettere un subitaneo acquisto sul sito. 






La farina di Moringa è un eccezionale aiuto al nostro organismo:
- antiossidante e anti invecchiamento
- aiuta a rafforzare le difese immunitarie
- favorisce la circolazione e la pressione sanguigna
- disintossica e purifica il corpo.
Io ho arricchito il mio frullato preferito con un cucchiaino di farina di Moringa. Ho inserito nel frullatore 2 arance tagliate a pezzi, 1 mandarino, 20 gr. di frutta secca, 1 cucchiaio di miele ed il gioco è fatto. Ho realizzato, con pochi ingredienti,  uno spuntino veloce e con pochissime calorie ma in grado di soddisfare i palati più esigenti come il mio!



Tutte le marmellate Favella sono ottenute dalla frutta fresca che viene raccolta e trasferita subito al laboratorio di trasformazione e qui lavorate con un procedimento artigianale, in modo da salvaguardare il gusto ed il contenuto di vitamine, antiossidanti ed i principi nutritivi. La freschezza e la qualità della frutta conferiscono a questa marmellata un valore aggiunto che permette di distinguerle decisamente dalle marmellate che comunemente troviamo fra i banconi del supermercato.
Trattasi di una salsa a base di mostrada di clementine artigianali lievemente senapata che conferisce al prodotto un tipico gusto piccante. Particolarmente indicata con ricotta di pecora, ricotta stagionata e più in generale con ricotta vaccino e formaggi. Molto apprezzata da mio marito Mauro, che ama i sapori lievemente piccantini. 


Ananas e  succo di limone. Ottimo per essere spalmato sul pane, o per essere utilizzato per la pasticceria, o semplicemente sulle fette biscottate. Ottimo accompagnato da qualsiasi formaggio - duro o semiduro.

Essicati lentamente al sole di Agosto, i pomodori secchi con melanzane alla brace, rappresentano una conserva tipica calabrese. Inconfondibili per il loro sapore deciso e speziato, sono ideali per uno sfizioso antipasto con pane casareccio o per un primo piatto dai toni dolci. Con questa conserva ho fatto nuovamente felice mio marito, ed ho portato in tavola dei miei commensali, un piccolo pezzo di Mediterraneo. 
Il sito dell’azienda è www.favella.it (o anche www.favellagroup.com, in ogni caso c’è il redirect a www.favella.it). 
Al momento la vendita dei prodotti è solo sul  sito ma, a breve, Favella  renderà possibili gli acquisti anche  su Amazon.  Cosa aspettate? Vi rimando alla mia prossima recensione restate sempre connessi con Casaninnamamma

Posta un commento
l/body