Oggi Casaninnamamma vi presenta un tipico secondo piatto da preparare in occasione del pranzo domenicale, o da gustare quando si ha a propria disposizione un po' di tempo da dedicare ai fornelli. Un secondo piatto costituito da carne , che rappresenta un classico della cucina italiana, accompagnato da un olio d'eccellenza: l'olio biologico Crudolio
Ingredienti per sei persone:
Per il polpettone:
500 gr. di polpa di manzo macinata
un uovo ed un tuorlo
50 gr. di mollica di pane raffermo
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
pangrattato quanto basta
sale quanto basta
Per il ripieno:
200 gr. di friarielli
uno spicchio di aglio
100 gr. di prosciutto crudo a fette
una scamorza (non affumicata)
olio di germe di Mais Crudolio
burro quanto basta
sale quanto basta
Per il contorno:
purè di patate quanto basta
Preparazione:
Puliamo i friarielli, dividiamoli a cimette e passiamoli in padella con un filo di olio e lo spicchio d'aglio. Aggiustiamo di sale e lasciamo stufare finché saranno morbidi
Facciamo ammorbidire la mollica di pane nell'acqua, scoliamola, strizziamola finemente con le mani. Mettiamola in una ciotola con la carne.
Aggiungiamo l'uovo, il tuorlo e i formaggi grattugiati. Regoliamo di sale. Impastiamo con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
Foderiamo uno stampo da plum-cake con la carta forno e disponiamo sul fondo metà del composto di carne. Riempiamolo con i friarielli e copriamo le fette di prosciutto e la scamorza affettata.
Cospargiamo la superficie con il pangrattato e mettiamo in forno. Facciamo cuocere a 180 ° per 40 minuti. Una volta tolto dal forno, decoriamo il polpettone con ciuffetti di purè aiutandoci con la sacca da pasticcere.
Nessun commento:
Posta un commento