Lo ricordo come se fosse oggi, il primo assaggio della mia prima tazzina di caffè napoletano. Un giorno, mi trovai con mia zia in un antica Caffetteria del centro di Napoli, e la domanda che mi pose il barista fu diretta: "Tu cosa desideri bere?" Lì per lì rimasi senza parole, ma il mio istinto mi fece rispondere: "Voglio anche io un caffè ristretto, per favore!"
Mi piacque da subito. Del resto non sarebbe potuto essere diversamente. Il bar era inondato da quel caldo aroma. Tutti i clienti ne sembravano soddisfatti compresa la sottoscritta. Quell'aneddoto fu il primo lancio verso il mondo dei grandi. Il mondo di coloro, che si concedono una pausa durante le giornate frenetiche e impegnative. Il caffè è entrato a far parte non solo nella mia vita, ma nella di vita di tutti chi per un evento chi per un altro. Ogni popolo, ha un modo particolare per prepararlo, ed esistono tantissimi riti che precedono tale assaggio.
A Napoli, la mia città d'origine ,in particolare, si prepara con la caffettiera napoletana, ove al bar si usa accompagnarlo con un fresco bicchiere d'acqua, per sentirne meglio il gusto.
Mi ricordo il mio primo assaggio di caffè americano, da me preparato nella caffetteria della base americana in cui lavoravo come barista. Sovente mi concedevo quel breve assaggio che mi faceva sentire un pò londinese, nella mia stessa città ovvero Napoli. Era piacevole sentirsi "turista" lavorando nella propria città d'origine! Mi ricordo anche i ricchi pranzi natalizi e pasquali, quando mia nonna Grazia, dopo averci offerto un lauto pranzo, esplodeva con il suo solito grazioso sorriso stampato sulla faccia: "Ora vi preparo un bel caffè!" . E guai a chi osava rifiutarlo quel caffè! Il muso lungo della nonna era assicurato. Dopo il caffè la festa conviviale continuava con un bel amaro, o il nocino o la grappa. Caffettiera da dodici in fibrillazione, per quelle feste che mi sono rimaste nel cuore, e che non torneranno più. Il caffè è diventato per tutti un vero e proprio momento conviviale: si beve il caffè al mattino, a metà mattinata e dopo il pranzo. Anche il caffè si è evoluto nel tempo. Il mono porzionato ha decisamente cambiato per modalità per gustare questa piacevole bibita negli ultimi dieci anni, prima con le cialde e poi con la capsule. Chi sceglie di preparare il caffè in cialde, trova che questa soluzione sia più comoda rispetto alla classica moka. Le cialde sono pratiche nel loro utilizzo e grazie a esse è più facile mantenere pulite le nostre cucine, senza imbrattare i fornelli. Altro punto a favore dell'uso delle cialde rispetto alla moka è che esistono in commercio una vastità di assortimento che difficilmente possiamo trovare nel classico caffè macinato, e preparato con la moka. La qualità è eccellente, se non superiore, paragonata a ciò che gustiamo in bar. Oggi voglio parlarvi di una nuovissima collaborazione con un'azienda di Lonigo, che produce cialde per il caffè. Care amiche, oggi vi presento Caldo Aroma.
Caldo Aroma è un'azienda che vanta un'esperienza trentennale nel settore del vending. Caldo Aroma si rivolge prevalentemente alle piccole, medie, grandi aziende con i propri distributori di caffè, snack e bibite. Ultimamente Caldo Aroma ha amplificato il proprio servizio espandendolo alle famiglie, mettendo a disposizione macchine per il caffè in comodato d'uso per le Province di Vicenza, Verona, Padova Venezie e Treviso.
Caldo Aroma utilizza per le macchine da caffè una propria linea di capsule compatibili di Lavazza Espresso Point. Vengono confezionate in cialde in plastica all'interno del laboratorio aziendale sito a Lonigo in Via Lago di Garda numero 13. Le miscele di cialde targate Caldo Aroma, sono innumerevoli:
Tutte le cialde da me testate sono state di mio gradimento, ma vorrei soffermarmi in particolare, su tre gusti che mi hanno maggiormente colpito: il Caffè Napoli , il Té al Limone e la Tisana ai Frutti di Bosco
Il caffè si presenta di colore rossiccio con striature testa di moro. La crema è compatta e persistente. Una miscela ricercata che unisce l'intensità aromatica, ed il sapore del caffè proveniente dalla regione Campania. Una specialità, che mi riporta con il cuore e con il sapore alla mia città d'origine, che ho abbandonato quattordici anni fa per motivi di lavoro.
Passo ora a parlarvi del prodotto che maggiormente ha colpito mia figlia Irene. Sto parlando del Thé al Limone! A casa l'intenso profumo ha inondato la nostra cucina. Il prodotto è comodissimo da preparare, in quanto è anche già zuccherato, e mia figlia Irene ha impiegato pochissimo tempo per la preparazione. In pochi secondi è già tutto pronto! Una capsula è sufficiente per un bicchiere abbondante e il gusto rimane inalterato dal primo all'ultimo sorso. Ottimo come soluzione sia a colazione , alla pausa pomeridiana o alla fine della giornata prima di andare a dormire, stiracchiati sui nostri comodi divani.
Passo in rassegna l'ultimo prodotto che maggiormente ho gradito: mi riferisco alla Tisana ai Frutti di Bosco. La tisana mi è stata di compagnia durante queste serate (estive?) dove, con la pioggia ed il vento incessante, avevo bisogno di riscaldarmi ulteriormente. Sono abituata da anni a bere molti tipi di tisane, in quanto l'idratazione è una delle necessità primarie. Oltre all'idratazione, la tisana di Caldo Aroma mi ha consentito di fare un buon apporto di vitamine e minerali. Questa tisana è veramente di ottima qualità, ha un ottimo sapore e una squisita profumazione. Per la preparazione, non ho fatto altro che introdurre la cialda nella mia macchina Lavazza Espresso Point, ed il gioco è fatto. Ho aggiunto solo mezzo cucchiaio di zucchero, ma sarebbe sufficiente berlo così come è, in quanto il gusto è piacevole già di per se. Ottimo prodotto, che consiglio di consumare abitualmente. Ringrazio l'azienda Caldo Aroma per la fiducia accordatami e vi lascio, come sempre, ai riferimenti sia del sito che della pagina Facebook e, a proposito di caffè portatevi nel cuore, una frase del mitico attore napoletano Eduardo De Filippo :
"Quando io morirò tu portami un caffè e vedrai che io resuscito come Lazzaro" E voi care amiche , sapete resistere ad un delizioso assaggio di tale prelibatezze? A voi la parola, con i vostri preziosi commenti Pagina Facebook Sito Web Telefono 0444/821303 |
Nessun commento:
Posta un commento