Contatti

Lettori fissi

giovedì 23 gennaio 2014

Tortine salate con funghi e porri

Carissime amiche follower quest'oggi ho voluto sperimentare una bella ricettina presa dal web. La ricettina in questione è :
Tortine salate con funghi e porri.
Ingredienti:
due rotoli di pasta brisèe già pronta
250 di funghi surgelati
un porro
tre uova
panna da cucina (200 ml)
parmigiano grattugiato quanto basta
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva quanto basta
peperoncino
sale
pepe.

Preparazione:
Buttate i funghi in padella ancora surgelati insieme con uno spicchio d'aglio, un filo d'aglio e un pizzico di peperoncino.

 
Salateli, e quando sono cotti, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. In una padella a parte fate rosolare con un filo d'olio il porro tagliato a rondelle molto sottili; allungate con un filo d'acqua, aggiungete sale e pepe e fate andare sul fuoco fino a cottura ultimata. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
 
 
 
In una terrina sbattete le uova con la panna e poi aggiungete un'abbondante dose di parmigiano (la quantità dipende dai gusti).



Dalla pasta brisée ricavate tanti dischi di circa 2 cm più larghi dei pirottini che userete. Io usato una tazza da caffelatte e un porta tazzine da caffè per dare la forma ai dischi ma voi potete provare con altri elementi.

Disponetene uno in ogni stampino bucherellando la base con la forchetta
 
 
 


In ciascuno di essi mettete poi funghi e porri, e ricoprite con il composto di panna e uova

 
 
 
 
Infornate a 200° per circa 20 minuti: le tortine sono pronte quando appaiono belle dorate. Potete gustarle calde ma anche a temperatura ambiente e, se avanzano, non c'è problema: sono ottime anche il giorno dopo !!!!
 
 
 

 
 

 
 
     
 
 
 
 

Nessun commento:

l/body